Didattica

Stampa

Alberi

La scuola è requentata da 30 bambini in un' unica sezione di cui: 15 sono grandi (tigri), 8 sono medi (tigrotti), 7 piccoli (pulcini), 2 insegnanti e 1 cuoca con mansioni anche di pulizie.
La seziona mista offre, a nostro parere, l’opportunità di sviluppare autonomia, sicurezza, autostima e fiducia in sé stessi ai bambini delle 3 età, dove vengono però lasciati spazi e tempi ai bambini più grandi per lo sviluppo delle adeguate competenze.

Il primo educatore è la famiglia infatti il bambino quando arriva alla scuola materna ha già un bagaglio di esperienze e può condurre da solo un’attività e mettersi nelle condizioni di agire in proprio e di cominciare a sintonizzarsi con gli altri per poi sviluppare le capacità cognitive e culturali.

A volte i bambini conoscono il termine famiglia ma se vivono parecchio tempo dai nonni, con baby sitter o a scuola, non sanno individuare esattamente i componenti essenziali della famiglia.
Quindi la proposta didattica iniziale per l’anno scolastico 2004/2005 verrà “incanalata” verso la conoscenza degli animali e del loro mondo per sviluppare la capacità di guardarsi intorno e chiedersi il “perché” delle cose, di sviluppare tante competenze relazionali,comunicative e cognitive relative ai campi di esperienza e utili per l’identità e l’autonomia e per raggiungere l’obiettivo.

 


 

BASTA UN PAPA’ UNA MAMMA UN FIGLIO O/E UNA FIGLIA PER FARE UNA FAMIGLIA (M.Lodi)
 

Obiettivi generali del processo informativo

alberi


Obiettivi formativi

Conoscere gli animali e il loro mondo.
Comprendere il significato di famiglia
Riconoscere i ruoli e le responsabilità dei componenti della famiglia.
Rispettare la natura e tutti gli esseri viventi.
Abituarsi ad osservare.
Ampliare il linguaggio.

 

Verifiche

Attraverso: conversazioni, osservazione dei comportamenti durante le attività e il gioco libero e simbolico nell’ “ angolo famiglia” ampliato con l’acquisto di nuovo materiale e predisposto per la scoperta e conoscenza della famiglia come unità sociale e centro di relazioni affettive.

 

Obiettivi specifici di apprendimento

Esplorare, conoscere, progettare.
Privilegeremo il PARCO ZOO per le nostre osservazioni e conoscenze degli animali e delle loro abitudini.
Cercheremo di incanalare interessi e studi verso la nascita dei capretti o anatroccoli o pulcini approfondendo sulle abitudini di questi esseri viventi a noi vicini anche con l’uso di attrezzature scientifiche (lente di ingrandimento, microscopio).
Potremo inoltre fare confronti analogie con le nostre abitudini e sui ruoli delle nostre famiglie e classificazioni.
Cercheremo di attribuire una spiegazione scientifica e non magica alle trasformazioni e ai cicli evolutivi degli animali.

 


 
Didattica

Corpo movimento salute

Attraverso percorsi psicomotori e giochi anche ritmici e musicali (con l’ausilio di strumenti strutturati e non),cercheremo di imitare la vita e i comportamenti degli animali osservati,cercando di coordinare la parti del corpo in funzione di determinati movimenti.
Imitare negli esercizi e nel gioco simbolico i propri genitori e le altre figure affettivamente significative e vivere situazioni ed esperienze che caratterizzano il vissuto personale.
Daremo molta importanza al gioco simbolico poiché è attraverso il quale che il bambino comunica agli altri i suoi sentimenti e pensieri e trova il modo di rapportarsi con la realtà.
 

Il sè e l'altro

Attraverso le bellezze della natura e le nascite degli animaletti cercheremo di trasmettere ai bambini il senso religioso e la coscienza che esiste un Dio buono capace di donarci queste bellissime “COSE”.
Metteremo molto in risalto la “Sacra Famiglia” con racconti dell’infanzia di Gesù e prendendo spunti per il nostro comportamento nei confronti dei nostri famigliari.
Cercheremo di comprendere le relazioni fra i componenti delle famiglie i ruoli e le responsabilità.
In ogni famiglia e quindi anche a scuola ci sono delle regole da rispettare e cercheremo di insistere cominciando dalle regole del gioco.
 

 Fruizione e produzione dei messaggi

Attraverso i vari laboratori di musica, pittura,manipolazione ecc.,cercheremo di riprodurre le varie famiglie che man mano conosceremo, con varie tecniche e materiali.
Rielaboreremo testi di canzoni e poesie riadattandoli alle nostre situazioni.
Faremo ricerche di foto e immagini anche su giornali da ritagliare,opere varie,ecc.
Cercheremo di verbalizzare in modo corretto le esperienze vissute
Costruiremo giochi mnemonici e domino per giocare a piccoli gruppi.
 


Piano personalizzato delle attività

BASTA UN PAPA' UNA MAMMA UN FIGLIO O/E UNA FIGLIA PER FARE UNA "FAMIGLIA" (M. Lodi)

Anno scolastico 2004/2005



Attrezzature e materiali a disposizione