POF

Stampa

Riferimenti storici della scuola

La Scuola Materna S. Giacomo sita in Via Mameli, 31 Massa Lombarda è una scuola Cattolica, che si ispira agli ideali Cristiani; si caratterizza per una proposta dove sorge, la scuola opera al servizio dell’educazione dei Bambini in educativa finalizzata alla formazione integrale dei Bambini, all’acquisizione di strumenti adeguati per un apprendimento sistematico dei contenuti relativi ai vari campi di esperienza e alla ricerca di risposte valide alle esigenze dei bambini.

Radicata sulla tradizione culturale, sociale e cristiana propria del luogo dove sorge,la scuola opera al servizio dell’educazione dei bambini in collaborazione con le famiglie fin dal Giugno 1966, data della sua apertura.

La Scuola Materna S.Giacomo segue l’ordinamento proprio degli enti autonomi e le indicazioni date dalla FISM.

Assodato il principio che la scuola svolge un servizio pubblico, a vantaggio di tutti i bambini senza finalità di lucro o di discriminazioni, con particolare attenzione, alle famiglie meno abbienti, i criteri per l’iscrizione e per le rette vengono fissati dall’Ente in accordo con i genitori di volta in volta.
Alla scuola possono iscriversi i bambini che compiano i tre anni nell’anno solare. .......


Principi ispiratori

La scuola Materna connotata come Scuola Cattolica, riconosce quali suoi principi ispiratori:

 



Analisi socio ambientale

La scuola è situata alla periferia di Massa Lombarda, in frazione Fruges in via di espansione con un’economia da lavoro medio-alta.
Tutti i genitori svolgono un’attività lavorativa: insegnanti, artigiani, impiegati, operai, commercianti, ecc..
Sono presenti nel nostro territorio famiglie e gruppi etnici provenienti da altre culture es. albanesi, marocchini, presenti anche nella nostra scuola.
Le famiglie sono mononucleari con in media 2 figli. Sono presenti nel territorio agenzie culturali e sportive (musica, disegno, lettura, calcio, ginnastica ecc.).
Ci sono parchi, giardini e campi coltivati nell’arco di 500 m circa e oltre; i negozi principali sono nelle vicinanze ma i grossi centri commerciali sono distanti.


Caratteristiche strutturali e risorse della scuola

La scuola è articolata in modo funzionale alle esigenze educative e organizzative. I locali interni sono disposti su due piani e così strutturati: un salone adibito alla psicomotricità con semplici attrezzi e con angoli di interesse (lettura, travestimenti, cucina, parrucchiera delle bambole ecc..), un’aula con tavoli per le varie attività legate alla prelettura e prescrittura, stanza per audiovisivi, sala da pranzo, cucina, entrata con appendiabiti, bagni, nell’antibagno sono disposti mobili con cassetti individuali per gli effetti personali dei bambini.
All’esterno un parco giochi con un trenino, una sabbionaia con secchielli, palette, setacci ecc.., casette di legno, scalette per arrampicarsi, e gomme varie per giochi di simulazione e giochi a dimensione bambino tipo trattorini, macchinine, tricicli ecc..
La risorsa fondamentale della scuola, su cui si basa il nostro progetto educativo permanente è il contatto con l’ambiente esterno alla scuola cioè il parco appositamente costruito e piantato con alberi di specie diverse per fare vivere ai bambini il contatto diretto con la natura e con l’osservazione costante in ogni stagione dell’anno per quanto riguarda alberi e flora.
Attraverso un cancello si accede ad un “parco zoo” con alcuni animali domestici (caprette, galline, uccellini, oche, conigli ecc..) che viene utilizzato per l’osservazione, l’allevamento, la cura degli animaletti sotto la guida di volontari competenti nel settore....


 

Organizzazione generale: orari

  • 7,45 – 8,30
  • 8.30 - 9.15
  • 9.30–11.30
  • 11.30
  • 12 – 13
  • 13 – 13.30
  • 14.00 –16.00
  • 16,00-17,30
  • Pre-scuola
  • Entrata
  • Attività di sezione, di laboratorio
  • Preparazione per il pranzo
  • Pranzo
  • 1° uscita, turno servizi
  • Attività per grandi, mezzani e piccoli
  • Post-scuola - uscita


La scuola vuole rispondere ai bisogni dei bambini, e ancorata alla vita della comunità nella quale è presente con la propria identità, si inserisce nella necessità del territorio e della realtà nella quale è chiamata ad operare.
La giornata è così suddivisa:

Una giornata tipo alla scuola inizia con il momento di ingresso fino alle ore 9.15 durante il quale i bambini vengono accolti dalla Educatrice in sezione e possono svolgere giochi liberi con costruzioni, puzzle, tombole ecc.

Terminato il momento di ingresso, iniziano le attività strutturate in cui l’Educatrice assume il ruolo di regista e guida nei confronti del gruppo, organizzando attività, giochi, conversazioni ed esperienze di laboratorio.

Seguono le attività di vita pratica per prepararsi al pranzo che viene consumato dalle ore 12 alle ore 13 circa.

Dalle ore 13 alle ore 13.30 pulizia dei denti e 1° uscita per chi non resta nel pomeriggio, i bambini possono giocare nel salone e nella bella stagione, in giardino.

Nel primo pomeriggio, terminate le attività di riordino della persona alle 14 circa vengono riprese le attività per concludersi verso le ore 16.

La sezione è mista con gruppi di bambini omogenei per età costitutivi all’interno della stessa e unica sezione con due insegnanti che si alternano con una compresenza dalle ore 11 alle 15 di ogni giorno.
Il calendario scolastico viene fornito dalla segreteria dell’istituto comprensivo, si osservano le chiusure di Natale, Pasqua e Agosto.

Per ogni eventualità amministrativa, gestionale, ecc. si seguono le direttive della FISM e si fa capo ad essa....

Norme e condizioni da rispettare

La quota mensile, mediante accordo coi genitori membri del Comitato di Gestione, è pari a € 150,80 e va accreditata anticipatamente nel conto corrente della scuola il 15 do ogni mese.In presenza di due o più fratelli che frequentano la scuola, la quota viene così conteggiata: I° figlio quota intera, altri figli quota ridotta pari ad € 130,15.
All’inizio dell’anno scolastico sono richiesti € 20 per sussidi didattici e assicurazione. La quota mensile, mediante accordo coi genitori, va accreditata anticipatamente nel conto corrente della scuola il 15 di ogni mese.
In caso di assenza del bambino la quota viene così modificata:

 

 



 

 

Corredo necessario

  • Tuta per la psicomotricità
  • Scarpe da ginnastica
  • Grembiulini a quadretti bianchi e blu
  • 2 bavaglini bianchi
  • 2 asciugamani bianchi
  • 1 sportina di tela bianca
  • Spazzolino per denti, dentifricio e bicchiere

 

Iscrizioni

Le iscrizioni si accettano dal 7 Gennaio al 31Gennaio di ogni anno per gli inserimenti di Settembre. Tutte le iscrizioni pervenute alla scuola prima di tale periodo sono da considerarsi pre–iscrizioni e verranno, pertanto, riesaminate.
La precedenza, negli inserimenti, sarà data ai bambini residenti nel territorio della Parrocchia di Fruges (San Giacomo).
Tutte le iscrizioni che risulteranno in esubero, verranno sorteggiate alla presenza del Presidente del Comitato di Gestione (Don Alberto), delle insegnanti e dei genitori.

 

Percorsi per la programmazione educativa

La programmazione viene stilata ad ogni inizio di anno scolastico tenendo conto della osservazione e conoscenza e dei bisogni dei bambini avvalendosi delle risorse del nostro ambiente e del territorio circostante.
Si pone particolare attenzione agli anni ponte, per garantire, la continuità con la scuola elementare......

 

Per la realizzazione di tale progetto, sono previsti incontri periodici di programmazione e di verifica per i docenti dei due ordini di scuola e incontri specifici per lo scambio di informazioni relative al processo di maturazione dei bambini che accederanno al successivo ordine di scuola.
La Scuola si avvale di un “documento di passaggio” predisposto in accordo con l’Istituto Comprensivo.
Il documento di passaggio, ultima fase della programmazione, ci permette di cogliere:
- i livelli di apprendimento dei bambini;
- le competenze raggiunte;
- il loro grado di maturità;
- verificare il lavoro svolto;
- dare continuità alla nostra azione educativa attraverso l’insegnante di prima elementare.


 

La scuola materna autonoma nella comunità

Per il coinvolgimento dei genitori si prevede:
- All’inizio dell’anno scolastico e nei momenti forti, incontri per la presentazione della programmazione educativo-didattica dell’anno in corso da parte delle educatrici;
- Colloqui personali tra educatrici e genitori per una migliore conoscenza del bambino e del suo processo di maturazione.

 

I Genitori possono conoscere all’atto di iscrizione in colloquio individuale con le insegnanti e nel corso dell’anno scolastico le linee delle programmazioni annuali
Hanno la facoltà di avvalersi dei diritti riconosciuti dai Decreti Delegati, in particolare di riunirsi in assemblee.
Inoltre possono:

Ai Genitori si richiede:


 

Questi principi si concretizzano:


 

Con gli enti locali il rapporto economico - culturale – sanitario mette la scuola e le famiglie in condizione di poter usufruire di alcune opportunità e occasioni extra scolastiche: teatro, mostre, laboratorio pittorico, teatrale, di lettura e ricreativo, indagini di prevenzione, igienico – sanitaria, corsi di aggiornamento e formazione.

Formazione permanente e aggiornamento del personale docente e non docente

Le insegnanti e il personale ausiliario seguono corsi organizzati dalla FISM, dal comune, dal Distretto e dalla AUSL.

 

Conclusione

A conclusione il direttivo della Scuola Materna S. Giacomo vuol porgere a tutti un vivo ringraziamento per la collaborazione prestata affinché la scuola funzioni sempre al meglio a beneficio dei bambini e al servizio delle famiglie.