Domenica 20 maggio alle ore 15.00, presso il parco dell'Oratorio San Giacomo - Fruges - si svolgerà la tradizionale Festa della Famiglia edizione 2007. Giochi ed... Leggi tutto 

Didattica

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Alberi

La scuola è requentata da 30 bambini in un' unica sezione di cui: 15 sono grandi (tigri), 8 sono medi (tigrotti), 7 piccoli (pulcini), 2 insegnanti e 1 cuoca con mansioni anche di pulizie.
La seziona mista offre, a nostro parere, l’opportunità di sviluppare autonomia, sicurezza, autostima e fiducia in sé stessi ai bambini delle 3 età, dove vengono però lasciati spazi e tempi ai bambini più grandi per lo sviluppo delle adeguate competenze.

Il primo educatore è la famiglia infatti il bambino quando arriva alla scuola materna ha già un bagaglio di esperienze e può condurre da solo un’attività e mettersi nelle condizioni di agire in proprio e di cominciare a sintonizzarsi con gli altri per poi sviluppare le capacità cognitive e culturali.

A volte i bambini conoscono il termine famiglia ma se vivono parecchio tempo dai nonni, con baby sitter o a scuola, non sanno individuare esattamente i componenti essenziali della famiglia.
Quindi la proposta didattica iniziale per l’anno scolastico 2004/2005 verrà “incanalata” verso la conoscenza degli animali e del loro mondo per sviluppare la capacità di guardarsi intorno e chiedersi il “perché” delle cose, di sviluppare tante competenze relazionali,comunicative e cognitive relative ai campi di esperienza e utili per l’identità e l’autonomia e per raggiungere l’obiettivo.

 


 

 
Chi siamo | Scrivici | Novità | Didattica | Informativa cookie

©2003 Materna S.Giacomo